Gli strumenti di progettazione integrata in ambito BIM: vantaggi, normative e fasi di utilizzo

Gli strumenti di progettazione integrata in ambito BIM: vantaggi, normative e fasi di utilizzo

Edilclima ha partecipato allo speciale Expoclima dell’8 febbraio 2017 dal titolo Gli strumenti di progettazione integrata in ambito BIM, presentando il plug-in EC770 Integrated Technical Design for Revit che, per chi ancora non lo conoscesse, rappresenta il primo tassello verso un nuovo modo di progettare. Si perché se a livello Europeo i progettisti di Paesi Bassi e Regno Unito sono stati i primi ad aver sperimentato il BIM, in ragione della presenza di decreti ed attività già normate, seppur in continua evoluzione, per quanto concerne l’Italia solo di più recente, e più precisamente nel 2015, è stato dato il via all’elaborazione della prima normativa per la disciplina di questa materia: la norma UNI 11337.

L’obiettivo che, in questo contesto, Edilclima si propone di realizzare è quello di supportare il professionista nell’adozione di strumenti più evoluti e processi più efficienti, in grado di favorire l’interoperabilità. Il Plug-in EC770 consente infatti, dopo aver creato il modello con Autodesk Revit®, di esportare in EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, tutti i dati necessari alla caratterizzazione del progetto energetico.

Si ringrazia Expoclima per aver la gentile concessione nel diffondere l’elaborato, in del PDF e, con l’occasione, auguriamo una buona lettura.

Pubblicato il: 15/02/2017
Sezione: BIM
Autore: Edilclima