Guide Normative

2017/12
Focus =ON-02 – Sistemi radianti a pavimento

Realizzato da IVAR in collaborazione con EDILCLIMA il tema di FOCUS-ON 2 affronta ha per oggetto lo studio di un impianto in ambito residenziale pensato per evidenziare la correlazione tra gli aspetti normativi e impiantistici negli impianti a pannelli radianti a pavimento.

La pubblicazione è completata da una panoramica sulle normative di riferimento relative al calcolo termico e al dimensionamento dell’impianto radiante e da una successiva fase di analisi dei risultati ottenuti con le simulazioni. I contenuti sono infine arricchiti da un interessante approfondimento sulle operazioni di bilanciamento dei collettori e sulla taratura della pompa di circolazione.

File allegati:
2017/05
Focus =ON-01 – La termoregolazione degli ambienti

Realizzato dalla IVAR in collaborazione con EDILCLIMA, l’opuscolo raccoglie e sintetizza le conoscenze indispensabili per la corretta regolazione della temperature negli ambienti. Si tratta di notizie di grande interesse ed attualità in considerazione della prossima scadenza dell’obbligo di installazione in tutti gli edifici di impianti di regolazione e contabilizzazione del calore. Al di là dell’obbligo di legge è necessario comprendere, che si tratta dell’intervento preliminare ad ogni eventuale successiva opera di risparmio energetico, il che giustifica il suo carattere di cogenza.

File allegati:
2017/04
I requisiti acustici passivi degli edifici: procedure e accorgimenti per l'applicazione delle norme
Gli strumenti per la progettazione acustica degli edifici sono contenuti all’interno delle norme UNI EN 12354. Il metodo proposto permette, partendo dalle prestazioni acustiche dei singoli elementi, di stimare la prestazione acustica in opera di un componente edilizio. Tuttavia il metodo non vale per tutte le possibili tipologie edilizie e soluzioni costruttive esistenti. Scopo del documento è quello di prendere in esame quali possano essere le condizioni di applicabilità dello stesso e quali siano i casi in cui è necessario adottare delle semplificazioni rispetto alla realtà.
Un aspetto interessante, anzitutto per coloro che utilizzano il modulo Edilclima preposto al calcolo dei requisiti acustici degli edifici, riguarda la presenza di alcuni “focus” di immediata comprensione, il cui scopo è quello di evidenziare come il software EC704 permetta di gestire gli aspetti richiesti dalla normativa di riferimento.
File allegati:
2009/07
Guida pratica alle verifiche del DPR 59/09
Edilclima ha predisposto un prospetto informativo delle principali prescrizioni previste dal D.P.R. n. 59 del 2.4.2009, al fine di semplificare e velocizzare il lavoro dei progettisti. Nel documento è presente sia una tavola sinottica relativa alle verifiche di legge, sia le descrizioni dettagliate degli interventi e delle prescrizioni.
File allegati:
2008/05
Testo di confronto tra Legge 46/90 (e s.m.i.) e DM 37/08
E' possibile scaricare un documento di confronto tra la "vecchia" Legge 46/90 e il "nuovo" D.M. 37/08. Il documento è molto utile per chi vuole capire immediatamente quali sono le differenze imposte dal nuovo decreto.
Oltre al confronto immediato tra le due normative, alla fine di ogni singolo articolo sono indicate in maniera dettagliata le principali differenze.