Dal CAD al BIM: introduzione

Dal CAD al BIM: introduzione

La rubrica Dal CAD al BIM nasce con l’intento di fare chiarezza sul passaggio che stiamo vivendo in questi anni, che conduce i professionisti verso l’utilizzo di una nuova metodologia di lavoro: il BIM.

La premessa è ormai ben chiara e nota ma forse non per tutti è così scontato quali siano le differenze tra mondo BIM e mondo CAD al di là della rappresentazione 3D o 2D.

DalCADalBIM intro fig1 2

Del Computer Aided Design (CAD), che i professionisti quasi quotidianamente utilizzano, ci siamo scordati la storia e le ragioni che lo hanno fatto diventare il più diffuso strumento di lavoro dopo il disegno manuale, e del Building Information Modeling (BIM) spesso si conosce solo la punta dell’iceberg: se ne si ignorano i veri vantaggi e lo si immagina come un percorso ricco di difficoltà, insidie e complessi passaggi metodologici, poco utili soprattutto per edifici di piccole-medie dimensioni.
Ciò che più di tutto “sfugge” quando si mettono a confronto il CAD e la metodologia BIM è il fatto che il BIM non sia semplicemente un software ma un vero e proprio processo nel quale vengono utilizzati più applicativi tra i quali avviene un preziosissimo scambio di informazioni per l’intera filiera produttiva.
Le aziende che oggi propongono sul mercato software per il disegno 2D o prodotti per entrare nella filiera del BIM sono molte: tra queste si distingue Autodesk che produce sia AutoCAD, software per il disegno 2D e 3D, che Revit, programma di disegno parametrico in grado di gestire diverse discipline all’interno dei modelli con esso realizzati.

DalCADalBIM LoghiADSK


Per maggiori informazioni su questi prodotti clicca qui.

Nei prossimi articoli verranno approfondite la storia del CAD, Computer Aided Design e del BIM, Building Information Modeling al fine di comprenderne al meglio caratteristiche e differenze e verrà proposto un confronto tra i due strumenti per capire qual è la strada che stiamo intraprendendo oggi e a quali strumenti e metodologie si rivolgerà il professionista di domani.

Segui la rubrica Dal CAD al BIM
Prossimo articolo: La storia del CAD

Pubblicato il: 08/06/2020
Sezione: BIM
Autore: Ing. B. Soldi