Uno, due, tre… acustica! Nuove norme, nuovo software, eventi speciali al Digital&BIM | 19-20 ottobre, Bologna

Uno, due, tre… acustica! Nuove norme, nuovo software, eventi speciali al Digital&BIM | 19-20 ottobre, Bologna

1. Nuove versioni delle norme UNI EN ISO 12354 -1,2 e 3

Lo scorso 5 ottobre sono state pubblicate le nuove versioni delle norme UNI EN ISO 12354 per i calcoli previsionali di acustica edilizia. Le norme riguardano i modelli di calcolo per l’isolamento ai rumori aerei tra ambienti (12354-1), il livello di rumore da calpestio (12354-2) e l’isolamento acustico di facciata (12354-3).

La principale novità riguarda l’introduzione di una nuova classificazione dei giunti, in funzione della tipologia delle strutture, che sostituisce la distinzione tra strutture pesanti e leggere:

  • strutture in calcestruzzo;
  • strutture in legno lamellare;
  • strutture intelaiate in legno o acciaio. Per queste ultime la norma introduce il nuovo parametro Dv,ij,n (isolamento medio normalizzato di vibrazioni, in sede dell’indice di riduzione delle vibrazioni Kij).

Un’altra novità è caratterizzata dal perfezionamento della stima della trasmissione laterale del rumore da calpestio, effettuata il metodo di calcolo semplificato, per il quale è stata anche resa disponibile una nuova formula previsionale adatta ai solai laterocementizi (restano purtroppo ancora esclusi i solai in legno).

Le norme introducono ulteriori integrazioni, tra cui l’introduzione di una correzione del potere fonoisolante R per le frequenze al di sotto della frequenza critica, dipendente dai fattori di radiazione della struttura (tale correzione consiste in buona approssimazione in un’aggiunta di 8 dB) e l’inserimento di un prospetto con indicazione delle proprietà fisiche e meccaniche di alcuni materiali da costruzione.

Da ultimo si segnala l’introduzione di un’Appendice dedicata alla stima dell’incertezza del calcolo dell’isolamento per via aerea, a partire dall’incertezza dei dati di input.

2. Nuova versione del software EC704 –Requisiti acustici passivi degli edifici

La nuova versione di EC704 Requisiti acustici passivi degli edifici, conforme al pacchetto di norme UNI EN ISO 12354:2017, è dotata di un potente input grafico che consente di estrapolare automaticamente da EC700 sia le coppie di ambienti che gli elementi di facciata, per la verifica di Rw e Ln,w, che i muri da sottoporre a verifica di facciata D2m,nT,w, permettendo successivamente l’eventuale modifica ed il perfezionamento del progetto, direttamente in EC704.

Infine, la presenza nelle librerie del software dei nuovi giunti per le strutture lamellari in legno e per quelle intelaiate in legno e acciaio contribuisce a rendere EC704 uno strumento di lavoro straordinario e semplice da utilizzare.

La nuova versione del software è compatibile con la versione precedente: nella maschera iniziale è possibile scegliere il regime normativo secondo cui effettuare i calcoli, allo scopo di preservare i risultati contenuti nelle pratiche antecedenti l’introduzione delle nuove norme, laddove necessario.

3. Digital BIM: gli eventi dedicati alla formazione in tema di acustica.

Ti aspettiamo al DIGITAL&BIM il 19 e 20 ottobre 2017 a Bologna:

  • Saremo lieti di accoglierti presso lo stand Edilclima (Padiglione 33, Stand A24 – B23), dove potrai prendere parte alle sessioni di Live Academy gratuite dedicate all’approfondimento di alcune tematiche di maggiore interesse, tra cui quelle dedicate al tema dell’acustica, per scoprire cosa è cambiato con l’introduzione delle nuove norme e come affrontare il calcolo energetico e acustico.
    Poiché i posti sono limitati si consiglia di effettuare l’iscrizione on-line.
  • Presso l’Arena Digitalizzazione della progettazione tecnica by AIST venerdì 20 ottobre alle 14:30 è in programma un intervento tematico a cura degli ingg. L.Barbaresi e C. Marinosci dell’Università di Bologna dal titolo “Progettazione degli edifici: l’analisi dei ponti termici ed il loro comportamento dal punto di vista acustico”. L’evento riguarderà la trattazione delle connessioni tra le strutture, considerando sia gli aspetti che interessano il calcolo energetico (ponti termici e calcolo della trasmittanza lineica), sia i parametri per la valutazione della trasmissione laterale del rumore (giunti acustici, indici di riduzione delle vibrazioni e isolamento medio normalizzato di vibrazioni).

 

Iscrizione FOCUS TECNICI Area LIVEACADEMY >>  

Programma Arena Digitalizzazione Tecnica by AIST >>

 

Pubblicato il: 13/10/2017
Sezione: Acustica
Autore: Edilclima