Gli strumenti per competere presentati in anteprima al SAIE 2018

Interoperabilità, connessione, visione a 360°, digitalizzazione: i professionisti e gli esperti del settore che hanno visitato la 53ma edizione del SAIE, la manifestazione dedicata alle tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito, svoltasi dal 17 al 20 ottobre a Bologna, hanno avuto a disposizione quattro intere giornate per scoprire come le aziende affrontano i nuovi modelli che caratterizzano l’intero scenario del comparto edilizio italiano.

Edilclima,in sintonia con questo approccio, ha presentato al SAIE 2018 le novità in ambito software avvalendosi di un unico modello di calcolo, rappresentato da un edificio campione, oggetto di analisi dal punto di vista dei principali aspetti energetici ed impiantistici.

Tra le novità più significative presentate al SAIE ricordiamo la versione 9 del software EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici caratterizzata dalla possibilità di eseguire il calcolo dinamico orario e dalla capacità di lettura dei file IFC.

Un’altra importante novità ha riguardato la versione 3 di EC710 Bilanciamento impianti, contabilizzazione e ripartizione spese la cui presentazione ufficiale è di fatto avvenuta pochi giorni dopo la notizia della pubblicazione della nuova norma UNI 10200:2018.

L’iniziativa dei Live Academy gratuiti presso lo stand Edilclima, quale scenario per la divulgazione delle novità di Edilclima al SAIE, è stata molto apprezzata dalla clientela sia per la possibilità conoscere in anteprima le nuove potenzialità del software professionale di calcolo, che per la possibilità di interazione diretta con i relatori, gli stessi analisti che operano in Edilclima, finalizzata ad un costruttivo scambio di informazioni ed opinioni.

Graditissima anche la partecipazione di ospiti illustri che, con il loro intervento, hanno aggiunto valore ad un’iniziativa già molto apprezzata dalla clientela e che verrà quasi certamente riproposta in occasione del prossimo appuntamento fieristico (MADE EXPO, 13-16 marzo 2019 - MILANO). Edilclima ringrazia l’Ing. Nicolandrea Calabrese (ENEA Casaccia – Unità DUEE), l’ing. Luca Barbaresi (PhD Ricercatore - Dipartimento Ingegneria Industriale Univ. di Bologna) e l’Ing. Cosimo Marinosci (Consulente Energetico – Ervet Spa) per il loro prezioso contributo.

Guarda il video realizzato da Ingenio per scoprire nel dettaglio le novità Edilclima al #SAIE2018

SOFTWARE TECNICO PER PROGETTISTI E CERTIFICATORI, PLUG-IN PER IL BIM |www.edilclima.it

Edilclima è una software house che da 40 anni sviluppa e commercializza programmi di calcolo per la progettazione impiantistica e per l’osservanza dei vincoli di legge, volti a soddisfare le esigenze dei professionisti che operano in tutta Italia. Grazie alla completezza dell’offerta, il software Edilclima consente agli operatori del settore di avere a disposizione strumenti di lavoro affidabili e dai risultati garantiti, in grado di assolvere a tutte le esigenze progettuali in ambito di diagnosi energetica, progettazione termica e acustica, contabilizzazione del calore, progettazione impiantistica e plug-in per il BIM. La presenza continua di un Servizio di Assistenza Tecnica estremamente qualificato e gratuito e di un autorevole forum tecnico sono tra le caratteristiche più apprezzate dai clienti.

Pubblicato il: 31/10/2018
Autore: Edilclima S.r.l.