Primi passi con ZWCAD: introduzione

Primi passi con ZWCAD: introduzione

La rubrica Primi passi con ZWCAD nasce con l’intento di presentare ai professionisti un software CAD che è “alla portata di tutti” sia economicamente che in termini di utilizzo. In questo periodo difficile, di piena emergenza sanitaria, ZWSOFT, casa produttrice del software, ha deciso di mettere a disposizione dei professionisti delle licenze gratuite dei propri prodotti per favorire lo smart working, attive fino al 31 maggio 2020 (per maggiori informazioni clicca qui). In concomitanza a questo gesto di solidarietà è nata quindi l’occasione per proporre una rubrica con uscite settimanali per accompagnare il progettista alla scoperta e all’uso di uno degli strumenti messi a disposizione da ZWSOFT, il software ZWCAD nella sua versione Professional.

L’azienda

ZWSOFT, è una società cinese con ben tre centri di ricerca e sviluppo e diversi anni di esperienza nel settore del software. I suoi prodotti vengono venduti praticamente in tutto il mondo.

Il software ZWCAD

ZWCAD nello specifico è un software CAD dotato di tutti gli strumenti per consentire al professionista di creare disegni 2D e 3D in maniera semplice ed intuitiva fornendo sia funzioni classiche che altre intelligenti e creative per rendere la modellazione funzionale a qualsiasi esigenza!

ZWCAD è dotato di due versioni denominate Standard e Professional. Entrambe risultano complete di tutte le funzionalità utili a garantire il miglior utilizzo del software per il disegno 2D, ovvero:

  • Compatibilità con altri software CAD;
  • Personalizzazione dell’interfaccia;
  • Creazione di disegni con tutti gli strumenti delle diverse palette;
  • Gestione dei layer;
  • Gestione di immagini, blocchi o altri elementi;
  • Esportazione in numerosi formati;
  • Utilizzo delle funzionalità innovative di ZWCAD per il disegno.

Le due versioni del prodotto si differenziano principalmente per due aspetti:

  • Disegno 3D: possibile solo nella versione Professional del software, nella quale è presente un’apposita palette di comandi per la gestione dei solidi, mentre nella versione Standard è possibile la sola visualizzazione di eventuali elementi modellati in tre dimensioni;
  • Programmazione: non tutti i linguaggi di programmazione sono utilizzabili nella personalizzazione della versione Standard, mentre lo sono per la Professional.

Visualizza la tabella comparativa >>

Non va sottovalutato inoltre che ZWCAD è utilizzabile anche attraverso una serie di soluzioni mobili – CAD Pockets – che consentono di lavorare liberamente su dispositivi come Tablet o Smartphone quando si è in movimento.

L’acquisto

Per quanto concerne la politica economica del prodotto i vantaggi sono innumerevoli ad esempio avere una Licenza Permanente consente, sul lungo termine, di avere costi minori e gli aggiornamenti alla versione più recente non sono mai obbligati ma è l’utente a poterli eseguire quando desidera.

Clicca qui per scoprire i dettagli o contattaci zwcad@edilclima.it

 

Segui la rubrica Primi passi con ZWCAD!

Prossima articoloL’area di lavoro e la sua personalizzazione

 

Pubblicato il: 01/05/2020
Sezione: Recensioni
Autore: Ing. Beatrice Soldi - Technical Support Edilclima S.r.l.