FORWARD 2020 - Dati interoperabili e approccio open nei processi edilizi: la robotica in cantiere si aggiudica il contest

FORWARD 2020 - Dati interoperabili e approccio open nei processi edilizi: la robotica in cantiere si aggiudica il contest

Edilclima ha fatto parte del Comitato Scientifico di FORWARD 2020, iniziativa a cui hanno risposto numerosi candidati (progettisti, imprese di costruzioni, ricercatori universitari) tramite una call for paper aperta nella primavera 2020.

“Uso del dato interoperabile ed approccio open nei processi informativi delle costruzioni” è stato il tema al centro della seconda edizione di Forward, il think tank di Gruppo Contec per la creazione e la diffusione di cultura sull’innovazione e le nuove prassi operative nel comparto delle costruzioni.

IFC, ma non solo IFC: l’iniziativa Forward

La seconda edizione di Forward 2020 ha mantenuto fissa la rotta verso l’orizzonte dell’interoperabilità: l’attenzione si è concentrata sulla digitalizzazione nelle costruzioni e dell’openBIM. In particolare, il focus è stato posto sull’utilizzo del dato in formato interoperabile nei processi informativi che riguardano le diverse fasi del processo edilizio.

IFC, ma non solo IFC: BCF, XML, CSV, TXT, GBXML, possono essere molteplici i formati aperti, e le procedure operative ad essi riferite, a cui ricorriamo nella quotidianità per risolvere le questioni che affollano le nostre scrivanie circa la comunicazione fra software (e professionisti) diversi.

Alla call for paper della scorsa primavera hanno partecipato numerosi candidati e il Comitato Scientifico ha individuato una lista ristretta di 10 abstract ritenuti tra i più meritevoli per lo sviluppo di un articolo scientifico che avrebbe costituito il programma 2020 di Forward. Questi approfondimenti sono stati oggetti di webinar gratuiti che si sono susseguiti ogni settimana nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il Comitato è stato impegnato in un’ulteriore selezione per decretare il migliore contributo tra quelli inseriti nel programma.

I nostri complimenti vanno a Camilla Follini che, in collaborazione con Andrea Giusti e Dominik Matt, ha esplorato l’implementazione della tecnologia robotica in cantiere attraverso un paper solido e convincente.

La decisione del Comitato Scientifico

Cosa ha convinto il Comitato Scientifico a decretare vincitore l’articolo di Camilla Follini sulla robotica in cantiere?

Qui le motivazioni: http://forward.gruppocontec.it/2021/01/26/il-migliore-articolo-di-forward-2020-parla-di-robotica-in-cantiere/

Materiali tecnici gratuiti disponibili

Perseguendo lo spirito open source per la diffusione e la sensibilizzazione sull’innovazione nei processi costruttivi, sono disponibili i video, le slide e anche il volume digitale che raccoglie gli articoli dei contributor e del Comitato Scientifico.

Clicca qui: https://bit.ly/3cgQfdF

Patrocinio e partner

L’evento è stato promosso da Gruppo Contec – insieme di compagini specializzate nella fornitura di servizi tecnici in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio - in collaborazione con BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo del Gruppo impegnato a conoscere e applicare nuovi paradigmi nell’industria del building.

Forward 2020 è stato patrocinato da ASSOBIM, iBIMi | BuildingSMART Italia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Partner di Forward 2020: Edilclima, ACCA, Allplan e TeamSystem.

Informazioni: http://forward.gruppocontec.it
Contatti: forward@gruppocontec.it | +39 0458167711

Pubblicato il: 10/02/2021
Autore: Edilclima S.r.l.