Edilclima a Klimahouse 2019 per presentare la soluzione integrata per il calcolo agli elementi finiti dei ponti termici

Nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio 2019, Edilclima è stata ospite presso lo stand Dartwin durante la fiera Klimahouse 2019 a Bolzano.
La partnership tecnica tra Edilclima e Dartwin ha generato una soluzione integrata per il calcolo agli elementi finiti dei ponti termici: grazie alla nuova funzionalità di EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, dedicata al collegamento con il software Mold Simulator, è possibile effettuare la simulazione agli elementi finiti dei ponti termici, al fine di determinare la trasmittanza lineica e valutare gli eventuali rischi di condensa superficiale e di formazione di muffe.

klimahouse2019

Mold Simulator è il software Dartwin per la simulazione di ponti termici e condensazione agli elementi finiti (FEM): grazie a Mold Simulator è possibile calcolare, in pochi click, la trasmittanza lineare di qualsiasi ponte termico e valutare la perdita di calore in pareti, tetti, pilastri, solai, aperture di finestre e di qualsiasi altra struttura dell’edificio. Mold Simulator combina la precisione di un avanzato software di modellazione 2D con molte funzioni importanti che semplificano notevolmente il processo di analisi termica attraverso pochi semplici passi.
Con Mold Simulator, inoltre, è possibile evitare errori critici durante la fase di progettazione, valutando in anticipo il rischio di crescita di muffe sulle superfici degli edifici, eseguendo l’analisi secondo la norma ISO 13788:2013.
Il collegamento con il software Edilclima rende ancora più snella la progettazione: mediante un’apposita interfaccia grafica integrata in EC700 si procede alla definizione del nodo di ponte termico, il quale viene successivamente importato automaticamente all’interno di Mold Simulator, in cui si effettua la simulazione agli elementi finiti.
La condivisione dell’archivio materiali di Edilclima rende particolarmente agevole anche la simulazione di ponti termici particolarmente complessi che richiedono una modellizzazione del nodo di ponte termico tramite file .dxf.
Guarda il video e scopri tutti i dettagli del collegamento di EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici con Mold Simulator:

Pubblicato il: 28/01/2019
Autore: Edilclima S.r.l.