Valvole motorizzate miscelatrici per il controllo della temperatura

Valvole motorizzate miscelatrici per il controllo della temperatura

La gamma di valvole miscelatrici elettroniche si evolve con nuove funzioni, con l’integrazione nei sistemi BMS, con la telegestione e con l’utilizzo dei nuovi software Comparato semplici e intuitivi

Comparato è specializzata nella progettazione e produzione di valvole miscelatrici elettroniche per il controllo della temperatura. I modelli Diamix e Compamix hanno dato via ad interessanti sviluppi dai quali sono nate le valvole motorizzate miscelatrici antilegionella (Diamix L e Compamix L) e le valvole motorizzate miscelatrici per i pannelli radianti (Diamix PR e Compamix PR).

MISCELATRICI

Le valvole miscelatrici con controllo elettronico sono molto apprezzate per la facilità di utilizzo. Con l’uscita del nuovo listino, Comparato ha ampliato la gamma con nuove versioni e nuove funzioni, come la regolazione climatica per gli impianti di riscaldamento in media/alta temperatura e ha introdotto la telegestione grazie alla porta seriale RS485 con protocollo Modbus-RTU.

Diamix PLUS e Compamix PLUS sono le nuove valvole miscelatrici elettroniche con tre tipologie di controllo della temperatura:

  • la classica regolazione a punto fisso;
  • la regolazione climatica con lettura della sonda esterna per impianti riscaldamento in alta/media temperatura, ovvero radiatori, ventilconvettori o fan coil;
  • l’impostazione remota del set-point di temperatura mediante segnale 0-10V.

P2059 Comparato foto 1 Diamix PLUS

Mediante l’utilizzo del software Comparato MixTool si accede in modo semplice a tutte le funzionalità, le programmazioni e i settaggi della valvola sfruttando la connessione Modbus-RTU.

MISCELATRICI PER ACQUA CALDA SANITARIA CON CICLO ANTILEGIONELLA

Negli impianti collettivi, come hotel, condomini, ospedali e centri sportivi, Comparato suggerisce l’installazione di Diamix L e Compamix L dedicate alla miscelazione di acqua calda sanitaria con gestione del ciclo antilegionella.

P2059 Comparato foto 2 schema

Sfruttando la porta seriale RS485 con protocollo di comunicazione Modbus-RTU è possibile mettere in collegamento la valvola miscelatrice con il PC. Attraverso il software Comparato Legiotool, si accede alle funzionalità, alle programmazioni e ai settaggi della valvola. Inoltre è possibile scaricare, visualizzare ed esportare in formato Excel i dati dei cicli antilegionella effettuati e memorizzati dalla valvola.

P2059 Comparato foto 3 Legiotool

Per l’applicazione delle miscelatrici è importante scegliere correttamente il diametro del corpo valvola in funzione dell’impianto. Questa scelta diventa fondamentale per le valvole miscelatrici che regolano la temperatura negli impianti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria come le Diamix L e Compamix L.

P2059 Comparato foto 4 Compamix L

Una scelta errata spesso è causa di una temperatura di erogazione instabile, specialmente alle basse portate, o di tempi di attesa lunghi per avere acqua calda alle utenze.

Il software Comparato DIMMIX offre un valido supporto al dimensionamento e consiglia il diametro che rende ottimale il controllo e la regolazione della temperatura.

È possibile selezionare tre metodi di dimensionamento:

  • in base alla portata di progetto;
  • in base al tipo e numero di utenze;
  • in base alla migliore curva caratteristica installata.

MISCELATRICI PER PANNELLI RADIANTI

Diamix PR e Compamix PR sono valvole miscelatrici elettroniche specifiche per l’utilizzo negli impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento in grado di gestire anche la deumidificazione. Integrano tutte le funzioni di una centralina climatica all’interno della valvola motorizzata. 

Sono progettate per adattarsi a molteplici applicazioni impiantistiche: una volta effettuata l’installazione sull’impianto, è possibile selezionare il tipo di funzionamento della valvola motorizzata attivando o disattivando le varie funzioni.

P2059 Comparato foto 5 Diamix PR

Il riscaldamento radiante può essere gestito con il classico punto fisso o con regolazione climatica, quindi è il miscelatore che varia automaticamente la temperatura di mandata all’impianto in funzione della temperatura esterna letta dall’apposita sonda fornita come accessorio.

La regolazione del raffrescamento può essere a punto fisso con o senza misurazione dell’umidità e della temperatura ambiente, oppure ad inseguimento del punto di rugiada.

Quest’ultima regolazione calcola la temperatura di mandata in funzione del punto di rugiada grazie all’utilizzo del sensore UR a temperatura ambiente fornito come accessorio. Tale modalità di funzionamento massimizza la resa dell’impianto radiante in modalità raffrescamento poiché adatta la temperatura di mandata alle condizioni dell’impianto impedendo, nel contempo, la formazione di condensa.

 

Pubblicato il: 30/12/2020
Autore: Comparato